Il programma dell’Illuminismo era di liberare il mondo dalla magia. Il teatro di Gozzi puo’ essere qualificato senza dubbio come il contrario. Alla commedia Borghese caratterizzata dalla ricerca del naturale, del verosimile, così come dall’imitazione della realtà, per quanto riguarda i personaggi e le situazioni, Gozzi oppone un teatro fantastico, meraviglioso e inverosimile che mira in primo luogo al divertimento degli spettatori e non all’insegnamento morale.
Nell’amore delle Tre Melarance il re, i principi, le maschere del teatro italiano popolano un regno immaginario: in un batter d’occhio si percorrono piu’ di duemila miglia, dalle tre arance nascono ragazze di una bellezza straordinaria e la principessa si trasforma in una colomba.

Se si lascia da parte l’aspetto polemico del testo contro Goldoni e Chiari, resta una meravigliosa fiaba teatrale. E noi l’abbiamo scritta con l’improvvisazione scenica. Abbiamo provato a fare il percorso che fecero gli attori della compagnia di Sacchi, quando ricevettero da Gozzi lo scenario. IL risultato: uno spettacolo fresco e divertente, “cucito “ dagli attori su se stessi. E abbiamo capito quanto fosse vero quello che Gozzi stesso dice nel testo:
L'uditorio era contentissimo di quella mirabile novità puerile, ed io confesso, che rideva di me medesimo, sentendo l'animo a forza umiliato a godere di quelle immagini fanciullesche, che mi rimettevano nel tempo della mia infanzia.


------------------------

The goal of Illuminists was to free people from the magic world. Gozzi’s theatre does the opposite. The Middle class comedy seeks naturalism, credibility, imitation of reality as characters and situations are concerned. Gozzi suggests a fantastic theatre filled with wonder and unlikeness whose goal is, in first instance, the audience’s pleasure , not their moral education.
In love of the Three Oranges , the king, the prince, along with the commedia dell’arte’s masks live in an imaginary world: in a blink of an eye you cross 200o miles, the three fruits give birth to three lovely girls, while the princess is transformed in a dove.
Leaving aside the satirical aspect of the text (against Goldoni and Chiari), you find a a marvelous theatre tale. We wrote the play using improvisation. We tried to follow the same method the commedia dell’arte performers did, when they received the scenario from Gozzi’s hand. The outcome of this hard work is a fresh and funny performance, designed by actors for themselves. We learned how true is what Gozzi says in his text:

The audience was very pleased by this new childish magic, and, I admit it, I did laugh at myself, feeling my soul forced to enjoy those images that set me back at my childhood

 

 

Amore delle Tre Melarance

di

Carlo Gozzi

 

Regia

Paolo Emilio Landi

 

Scene e Costumi

Santi Migneco

 

Movimento scenici

Lydia Biondi

 

prodotto da
Il Teatro dei Giovani "Kisyliov" - Saratov - Russia

 

 

 

Cast

 

Personaggi Interpreti
Tartaglia Chernyshev Alexey Nickolaevich
Truffaldino Krivega Alexey Vladimirovich
Pantalone

Osherov Yury Petrovich

Brighella Ridel Yuly Petrovich
Smeraldina............................. Shanina Victoriya Victorovna
King Silvio Emelyanov Valery Nikolayevic
Clarice Krasnova Elena
Leandro

Kuzin Artem Evgenievich

Morgana Vovnenko Elena Vitalievna
Celio Volodarskiy Ilya Borisovich

Creonta Lavrentieva Svetlana Vasilievna
Dragonazzo, the third orange, a horse Kareskih AlexandraMikhailovna
Ninetta, the first orange Beskrovnaya Anastasiya Sergeevna
The second orange Vasilenko Yulia Yurievna
A gate, a soldier Kraynov Alexey Sergeevich
Also a gate, a horse Yaksanov Artem Mikhailovich
The Dog, a horse Korenev Andrey Sergeevich
The Cook, a horse Bogdanova Anna Alexandrovna
Soldiers Selivanov Mikhail Olegovich
Safonov Evgeny Alexandrovich
Tremasov Alexander Sergeevich