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Si respira un’aria neo coloniale a Malindi, Kenya, la little-italy sull’Oceano indiano. Il protagonista della nostra storia è Agostino, custode in una villa di italiani, ottimo cuoco di gnocchi, pastore protestante e esorcista. Quale di queste attività egli svolga con maggiore dedizione, è difficile a dirsi.
La esorcizzata è talmente posseduta che durante la cura, si preoccupa anche del figlio piccolino che ha fame. Non si può dire che si tratti di una vera e propria truffa. Ma se noi trattiamo loro da ignoranti zulù e comprensibile che loro ci trattino da turisti creduloni.
Nella costituzione, mi dice Benois Dubien,
un prete belga, da 2° anni in Kenya, è garantita la libertà
di culto e possiamo dire che circa un terzo della popolazione keniana
è musulmana, un terzo animista e il restate terzo e' cristiana.
Qui sulla costa, la maggioranza, direi il 95 %, è musulmana, ma
più si va nell'entroterra e più i cristiani aumentano, soprattutto
cattolici e protestanti. Gli evangelici hanno investito molto nella bibbia
e l’ hanno tradotta in tutte le lingue africane. Questo noi cattolici
non lo abbiamo fatto, e molte delle bibbie che abbiamo, persino quella
che uso io in chiesa cattolica, sono state tradotte dai protestanti. Per noi andare in chiesa, spiega Agostino, per seguire il culto significa che impareremo molte cose su Dio e sentiremo Dio nei nostri cuori. La domenica è un giorno speciale.
Si', nel libro di Luca al capitolo 8 si vede
Gesù che guarisce un indemoniato. Quando lui vede Gesù,
inizia a piangere. Gesù rimprovera il demone e il demone fugge.
Ed ecco che il normale culto protestante lascia il posto a un rito un po’ meno consueto. Alcuni fedeli si avvicinano all’altare. Sono ammalati. Il Pastore e i suoi assistenti giudicheranno se si tratta di malattie curabili o di possessione. Solo nel secondo caso procederà all’esorcismo.
E proprio quando sembra demoni oggi non ce ne siano,
ecco farsi avanti la prima indemoniata. Ci sono demoni di tipo diverso. Noi chiediamo
da dove viene. E lui deve dire se se ne andrà e deve dire dove.
Mentre il demone resiste, un’anziana signora cade in una sorta di trance. Ora la comunità si deve dedicare alternativamente sia all’una che all’altra. Le donne, incuranti del fatto che portano sulle spalle i loro figli piccoli, urlano contro il demone. Gli ordina di uscire. Io uso il potere di Dio. Se noi preghiamo ed adoriamo, allora abbiamo il potere di Dio. Se c'e' un demone, lui non può restare se Dio e' lì presente. Se noi preghiamo ed adoriamo, otteniamo il potere di Dio e lo Spirito Santo caccia questi demoni. Insomma non e' lei che ha il potere di guarire ma lo Spirito Santo. No, non sono io, è il potere di Dio E’ un vociare isterico, violento, a tratti, catartico infine. Mischiato all’odore dei corpi, si percepisce un’energia che sfianca esorcisti e indemoniate e infine si libera, la posseduta esce. Il demone è ritornato al mare. Loro e la comunità
sono libere.
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L'inchiesta televisiva e' andata in onda su Raidue- Protestantesimo. Per richiedere il DVD: protestantesimo@fcei.it
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